lingua:

LIVE: VIVA I FUMETTI 7 ZIVEL STRIP - HAPPY ERROR

venerdì 06 maggio 18:00


DobiaLab, Musiche di Sconfine, Giovani FVG, Stripburger con il supporto di
Regione Friuli Venezia Giulia
nell'ambito di:
Piccolo Festival dell'Animazione
presentano presso lo studio Vivacomix in via Montereale 4/b a Pordenone:
Ore 18:00 Apertura mostra
VIVA I FUMETTI / ZIVEL STRIP
Upata (Elisa Turrin), Igor Šinkovec
Ore 20:00 per LIVE – Musiche di Sconfine
HAPPY ERROR (ITA) – performance quadrifonica
Mattia Romanut – live electronics
Lo studiovivacomix ospita un evento che vede la collaborazione tra le associazioni Gruppo Area di Ricerca Dobialab e Viva Comix e il partnerariato di Stripburger di Ljubliana.
Il 6 maggio alle ore 18 si inaugura la mostra di Viva i Fumetti Zivel Strip, giunta alla 22° edizione con una performance di musica elettronica di Mattia Romanut, artista friulano, residente a Milano. L'esibizione dal titolo "Happy Error", tramite l' uso della quadrifonia permette un'esperienza diversa di fruizione del suono che attorniandoci modifica la nostra percezione conferendo sensazioni spaziali immersive.
L'esposizione è stata allestita alla Galleria Alkatraz di Ljubljana nel mese di febbraio e arriva dopo il successo del concorso collegato cui hanno partecipato 600 studenti.
Presentiamo il lavoro della giovane autrice pordenonese Elisa Turrin, conosciuta con il nome d'arte Upata, che si è recentemente diplomata all'ISIA di Urbino con un cortometraggio che sarà proiettato al Piccolo Festival dell'Animazione il prossimo novembre. Upata collabora attivamente con la rivista satirica Mataran vincitrice del 49° Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, nonché presente tra gli autori del progetto Pangolino coordinato da Marco Tonus, premiato miglior Covid Project al TCBF 2020. Nello stesso anno ha realizzato sua prima autoproduzione dal titolo Untamed e nel 2021 pubblica una storia a fumetti per l’antologia Materia Degenere 2 edita da Diabolo Edizioni. I disegni delle due storie a fumetti, hanno un segno graffiante e affrontano tematiche attuali, legate all'attenzione verso la natura e alle dinamiche complesse delle relazioni interpersonali e identitarie.
Il lavoro di Igor Šinkovec, importante illustratore sloveno, dallo stile classico e accurato, è stato pubblicato in numerosi libri e riviste rivolte a un pubblico di bambini e ragazzi, l'ultimo dei quali è stata esposto alla Biennale di Grafica Slovena a Lubiana. Ha curato la grafica visiva per la serie di giochi educativi Profesor Florijan Umek per il Museo di Storia Naturale di Ljubljana e ha vinto riconoscimenti tra cui il premio Kristina Brenkova nel 2020 per il miglior libro illustrato Sloveno, Timbuktu, Timbuktu scritto da Peter Svetina.
La mostra, curata da Alessandro De Ioannon, durerà fino al 18 giugno.
Per prenotazioni:
info@vivacomix.net
+39 3493757374
LIVE - Musiche di Sconfine:
Organizzazione:
Gruppo Area di Ricerca - Dobialab
Con il sostegno di:
Giovani FVG
Fondazione Carigo
comune di Staranzano
In collaborazione con:
comune di Gorizia
comune Cervignano del Friuli
comune Sagrado
comune Nova Gorica
Ministero Cultura Slovenia
Bottega Errante
Macchine Celibi
Casa della Musica di Cervignano
Punto Giovani Gorizia
Vivacomix
Stripburger
Hybrida
Kineo
Kud Morgan
Pretocnice
Ubrane Note
EPK GO