lingua:

Chris Corsano solo, Dobialab vinyl djset

lunedì 30 aprile 21:30


Dobialab ospita il percussionista statunitense Chris Corsano, a seguire una selezione di vinili a cura dei selecter del Dobialab!

CHRIS CORSANO- percussioni

Il percorso musicale di Chris Corsano sintetizza in modo esemplare la natura onnivora della musica creativa di oggi. Classe 1975, originario del New England, Corsano ha collaborato con musicisti provenienti dagli ambiti più disparati: sassofonisti dell'area free jazz/impro quali Paul Flaherty, Joe McPhee, Akira Sakata ed Evan Parker, chitarristi di culto legati alla scena rock come Thurston Moore, Jim O'Rourke, Nels Cline, Sir Richard Bishop e artisti unici come Björk, Ghédalia Tazartès, Merzbow e Jandek. 
"Curiosità e capacità di ascolto gli hanno permesso di attraversare agevolmente questi diversi scenari, mantenendo un carattere musicale ben definito e un approccio strumentale molto personale, in cui la fisicità della performance ricopre un ruolo fondamentale. Questo approccio trova nel solo una dimensione ancora più efficace e diretta. La batteria rimane protagonista, al centro di una esplorazione sonora che alterna momenti marcatamente ritmici ad altri in cui timbro e vibrazione sono in primo piano, con un sapiente e misurato uso di oggetti estranei: corde di violino, archetti, strumenti a fiato modificati, legni e metalli." (Nicola Negri)
"Corsano, pur essendo probabilmente il batterista più energico e creativo del free jazz contemporaneo, fa molto di più che picchiare sul suo strumento come un forsennato. Suonare forte non significa trascurare il dettaglio, e gli improvvisi cambiamenti di struttura e dinamica di Corsano sono una meraviglia da vedere." (The Wire)